Mercoledì 14 giugno 2023, nella cappella dell'ospedale Real Casa Santa dell'Annunziata - San Giuseppe Moscati di Aversa - sono state accolte le reliquie del Medico Santo.

Una cerimonia commovente e sentita, con la presenza di un numeroso pubblico, celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo di Aversa Monsignor Angelo Spinillo e dal cappellano don Luciano Pellino.

Erano presenti medici ed infermieri, autorità comunali ed amministrative, numerosi concittadini. La cerimonia è stata preceduta dai saluti di rito e dalla attribuzione del titolo di "Ambassador" della pediatria ospedaliera (SIPO) al Vescovo, San Giuseppe Moscati è stato il medico di tutti, prevalentemente dei poveri, dedicando tutta la sua vita ai disagiati, essendo all'inizio del 900 molto difficile l'accesso a cure mediche adeguate.

Naturalmente il Santo Medico curava il corpo e l'anima dei numerosi pazienti, con profondo spirito di Amore cristiano.

Da un suo scritto: "Ama la verità, mostrati qual sei... e se la verità ti costa la persecuzione tu accettala, se il tormento tu sopportalo, e se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, tu sii forte nel sacrificio".