× In questo forum, i Soci SIPO e gli utenti del portale possono proporre temi da trattare nel prossimo Congresso Nazionale SIPO che si terrà a Sanremo, il 18 e 20 Ottobre 2012.

mutilazioni genitali femminili

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #27 da ketty
Risposta da ketty al topic mutilazioni genitali femminili
esperienze personali non ne ho avute, probabilmente non conoscendo la pratica e i suoi risvolti non ci siamo mai posti il problema.
A livello di prevenzione si può fare molto, specie in ambito consultoriale
per quanto riguarda la legge, essa vieta qualsiasi forma di mutilazione ai genitali, con questo non si vuole adottare una misura punitiva nei confronti dei genitori, ma il compito del professionista è quello di educare, informare le neo mamme circa le complicanze fisiche e psichiche legate a questa pratica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • adriana
  • Avatar di adriana
  • Offline
  • SIPO 1st Level
  • SIPO 1st Level
  • Chi lavora egoisticamente non raccoglie niente.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #25 da adriana
Sicuramente tali metodiche avvengono in ambiente familiare, il problema é come approcciarsi prima che ciò avvenga, molto spesso parlare in termini di legge spaventa i genitori, tranne se non intendi il lato legislativo che debba tutelare le infermiere. Considerando il gran numero di mamme o neomamme che incontriamo soprattutto in ost. forse un approccio discreto e delicato si potrebbe tentare, ma non improvvisamente affiancati da operatori preparati. Idea interessante, puoi porre anche qualche esperienza?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #22 da ketty
nel nostro paese è vietata ogni forma di mutilazione dei genitali legge n. 7/2006, ma il numero delle bambine sottoposte a questa metodica sono tante,la presenza di donne africane e l'integrazione di quest'ultime nel nostro paese ci pone davanti una problematica sociale alquanto inquietante per noi operatori sanitari, la figura dell'infermiere in ambito pediatrico riveste un ruolo non marginale nella prevenzione.
Interessante sapere la funzione della legge e le sue implicazione per il personale sanitario.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.692 secondi