Prefazione - Rivista della SIPO (RIPO)

PREFAZIONE

Cari amici e Colleghi

come nuovo Direttore Scientifico, sono lieto ed onorato di presentarvi la Rivista Italiana di Pediatria Ospedaliera (RIPO), organo ufficiale della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera (SIPO), che ritorna alle stampe in una veste editoriale profondamente rinnovata dopo alcuni anni di silenzio. In primis, non posso esimermi dal ricordare con stima e riconoscenza l’opera meritoria e instancabile del Dr. Salvatore Vendemmia, Primario Emerito dell’UOC di Pediatria del P.O. Moscati di Aversa, il quale è stato, oltre che Socio Fondatore della SIPO, anche fondatore della RIPO e suo Direttore dal 2008 al 2011.

Com’è a tutti noto, il mondo pediatrico Italiano in generale, e particolarmente quello della Pediatria Ospedaliera attraversa una lunga e complessa fase di transizione. In tale contesto, il Pediatra incontra spesso, nella sua attività quotidiana, molteplici problematiche di difficile soluzione, talora di natura tecnico-scientifica, talaltra di tipo organizzativo-gestionale o giuridico.

La nuova RIPO può ed intende svolgere un ruolo attivo nell’identificare le tematiche di particolare rilevanza e attualità per l’assistenza pediatrica ospedaliera e orientare di conseguenza la tipologia degli articoli da pubblicare. In buona sostanza, la rivista si prefigge di fornire al Pediatra Ospedaliero, e non solo, un agile ma al tempo stesso rigoroso strumento di formazione e aggiornamento professionale, grazie al contributo di Colleghi con comprovate e specifiche competenze in merito ai temi trattati.

La linea editoriale della RIPO intende privilegiare i “review article” su invito, i quali saranno sottoposti comunque  al processo di revisione tra pari, al quale è subordinata l’eventuale pubblicazione degli stessi. Possono essere presi in considerazione per l’eventuale pubblicazione sulla rivista anche “review article” non sollecitati, su proposta di singoli esperti. Questi ultimi articoli verranno sottoposti ad una prima valutazione da parte del Comitato Editoriale della RIPO e, in caso di esito positivo, al processo di revisione tra pari.

E’ prevista la pubblicazione, in formato cartaceo e digitale, di 3 numeri annui della RIPO, che saranno distribuiti capillarmente  a tutti i Soci SIPO e a tutte le strutture pediatriche e neonatologiche Italiane, a partire dal mese di Settembre 2018.

Mi auguro che lo sforzo mio personale in qualità di Direttore Scientifico, quello del Comitato Editoriale, nonché l’impegno e la competenza degli Autori degli articoli, incontrino un favorevole riscontro da parte dei Pediatri Italiani, e auspico che la RIPO diventi presto per loro un saldo punto di riferimento per la formazione continua e l’aggiornamento.

Roberto Antonucci

Direttore Scientifico RIPO